Recuperato:

Dire che è stupendo è dire una frazione di ciò che merita questa pellicola. Uscita poco prima che si scatenasse la reality mania (da noi inizierà nel 1999) metteva in guardia da quelle che erano le controindicazioni di programmi del genere.
Pensare che, tra l'altro, la vicenda ruota intorno al protagonista che è l'unico a vivere la sua vita come reale...mentre tutti quelli che gli stanno attorno fingono...perchè per loro è semplicemente un lavoro. Uno che guarda questo film, appassioato di G.F...isole...fattorie e affini appena finito dovrebbe mandarli TUTTI AL DIAVOLO!
Jim Carrey è eccezionale ed è con pellicole del genere (ma non solo) che dimostrerà di essere attore a tutto tondo e non solamente l'erede più accreditato di Jerry Lewis. Dove quest'ultimo dovrà aspettare parecchi anni per recitare in un film dove dimostrerà di essere un attore e non solo il picchiatello (mi riferisco a Re per una notte con Robert De Niro come coprotagonista).
Benissimo anche il resto del cast dove Ed Harris ricopre magnificamente il ruolo dell'ideatore/coordinatore dello show...molto glamour nel presentarsi...che vedrà con i suoi stessi occhi che fine farà la sua creatura.
Peccato che, tra gli altri, la presenza di Paul Giamatti sia ridotta a poco più di una comparsata.
La scheda dei doppiatori:
http://www.antoniogenna.net/doppiaggio/fil...etrumanshow.htm
Dove svetta un eccezionale Roberto Pedicini che restituisce intatta la recitazione di Carrey e la presenza di Adalberto Maria Merli da ulteriore forza ad Ed Harris.
Vulcan 65

"...chi sono io? NESSUNO!" Terence Hill, Il mio nome é Nessuno, 1973.
"cos'ì come una giornata ben spesa da lieto dormire, una vita ben spesa da lieto morire" Leonardo Da Vinci